SemRush: alla scoperta del famoso tool SEO

Tra gli strumenti più famosi messi a disposizione dalla SEO (acronimo di search engine optimazation) spicca senza dubbio SemRush, un servizio ampiamente impiegato da chi, occupandosi di marketing online, intende migliorare notevolmente il proprio posizionamento sui motori di ricerca.

Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono le principali caratteristiche di questo strumento e qual è il suo corretto funzionamento? Se sei curioso e vuoi trovare una risposta a questi interrogativi, ti basterà leggere con attenzione quanto segue nel dettaglio.

SemRush: la guida introduttiva al famoso tool SEO

Come anticipato in precedenza, SemRush è uno strumento molto famoso nel mondo del marketing online, poiché adoperarlo in modo mirato e consapevole, consente di facilitare, tra le altre cose, un alto posizionamento dei propri contenuti nelle pagine di Google.

La prima importante conseguenza di ciò, è senz’altro il raggiungimento di un numero più ampio di visualizzazioni e quindi maggiori possibilità di avere successo tra gli utenti.

Vediamo con più precisione ora, per quali aspetti specifici SemRush trova più facilmente impiego. Può essere utile, almeno in questa fase iniziale, sintetizzare in una concisa lista numerata, quelle che sono le maggiori possibilità di utilizzo di tale strumento.

SemRush consente di:

  1. Riuscire a prendere visione dei maggiori competitor del settore in cui si opera;
  2. Tracciare i progressi SEO registrati dai propri domini sulla rete;
  3. Prendere visione delle ricerche effettuate dall’utenza di Google in termini di parole-chiave, ovvero di Keyword;
  4. Effettuare utili analisi del possibile divario presente con gli altri competitor del proprio campo, le cosiddette analisi di Gap;
  5. Dare origine a contenuti scritti in modo tale da poter essere esaustivi in relazione a possibili domande che gli utenti rivolgono su Google, arrivando così ad ottenere contenuti quanto più SEO-friendly possibile;
  6. Creare strumenti di monitoraggio personalizzati sulla base dei dati di cui si vuole tenere conto, per mezzo di dashboard specifici atti allo scopo.

È bene sottolineare che tutto ciò è possibile in ben oltre cento paesi al mondo, e dunque  in moltissime lingue, rendendo di fatto facilmente utilizzabile tale strumento SEO, per qualsivoglia tipo di progetto internazionale e multilingua.

Proprio per gli importantissimi aspetti strettamente connessi agli idiomi supportati e alle molteplici possibilità di utilizzo, SemRush risulta essere ad oggi, uno dei tool più completi messi a disposizione.

Prova gratuita di SemRush, come funziona

Se ora ti stai chiedendo se esiste una versione gratuita di SemRush che possa consentire di prendere confidenza con lo strumento e scegliere quindi in modo più consapevole se farne o meno uso, la risposta è sì.

Si tratta di un servizio che ha una  durata di 7 giorni. Durante questa settimana, ti sarà consentito il libero accesso a tutte le funzioni presenti su SemRush in modo tale da capire concretamente se sia o meno il tool giusto per te.

Per una questione di chiarezza, va detto che al momento della registrazione alla prova gratuita è comunque necessario inserire i dati della propria carta di credito, ma nella sostanza sarà sempre possibile annullare quando si vuole, la propria iscrizione nell’arco dei sette giorni di prova, senza che la cosa comporti alcun tipo di costo. 

Ma veniamo ora agli aspetti più pratici. Come sfruttare al meglio le molteplici funzionalità di SemRush? Quali sono nel dettaglio i possibili usi di questo strumento?

Guida agli usi più frequenti di SemRush

Per facilitare l’uso di SemRush ed analizzarne in modo veloce le caratteristiche principali, può essere utile riportare alcune delle funzioni più ampiamente impiegate, riportando altresì tutte le significative  informazioni specifiche a riguardo.

recensione semrush

Analisi di dominio

Si tratta di uno degli strumenti più ampiamente utilizzati su SemRush perché consente di pervenire e conoscere con facilità, alcune delle caratteristiche più importanti concernenti un sito, non soltanto personale ma anche di terzi.

Tramite la “panoramica del dominio” infatti, è possibile, semplicemente inserendo da tastiera il nome del sito, accedere ad una lunga lista di informazioni davvero utili, quali ad esempio, gli annunci pubblicitari, i link esterni, i backlink, il  traffico sia organico che a pagamento con anche l’analisi di crescita nel tempo, le parole-chiave sponsorizzate ed organiche ecc…

Analisi delle parole-chiave o Keyword

Se invece hai bisogno di chiarire con maggiore dettaglio degli aspetti inerenti le parole chiave ed acquisire i dati che magari riguardano i pay per clic (cpc) e il pagamento degli annunci, o anche per conoscere quanto un dato elemento interessi realmente l’utenza, esiste la pratica funzione dell’analisi delle Keyword.

In buona sostanza tramite questa funzione è infatti possibile delineare, per mezzo di dati numerici e grafici, il reale interesse degli utenti rispetto ad uno specifico argomento e tracciarne e monitorarne altresì, il volume di ricerca su Google, in un determinato arco di tempo.

Analisi traffico

Esiste invece una funzione specifica che consenta di valutare l’andamento del marketing? Conoscere in quale misura e in che modo il traffico dei dati cambi  nel tempo, è di fondamentale importanza per chi si occupa di marketing online ed è dunque lecito chiedersi se ciò sia possibile utilizzando SemRush.

La risposta è presto detta: esiste anche in questo caso una specifica funzione su SemRush che consente in modo facile ed efficace, di verificare l’andamento all’interno del proprio dominio, tenendo pertanto traccia dei progressi.

Si tratta dell’analisi traffico presente all’interno delle insight di marketing. Ciò è di estrema importanza per capire come perfezionare la propria strategia di marketing laddove ce ne fosse bisogno e valutare quindi, delle possibili soluzioni di mercato che possano correggere quegli aspetti non perfettamente chiari o che abbiano ottenuto poco successo.

Traffic ranking

Inoltre, tramite la sezione di traffic ranking, è possibile verificare anche quali siano i migliori siti presenti in internet, non soltanto all’interno del proprio paese ma anche estendendo ben oltre i confini di questa ricerca. È infatti disponibile una vera e propria classifica supportata da dati specifici, in cui sono presenti i migliori cinque siti (stranieri e non) in termini di traffico, visualizzazioni e numeri di utenti.

Analisi gap

Come anticipato in precedenza SemRush permette di effettuare anche delle analisi in merito ad eventuali divari presenti tra siti e piattaforme afferenti allo stesso campo.  

Queste indagini vengono definite con l’espressione di analisi gap e permettono appunto, di risalire alle maggiori differenze tra domini, in merito ai dati concernenti keyword, traffico utenza e backlink, facendo anche una sorta di classifica (fino a cinque domini).

Anche questa funzione risulta essere utilissima per comprendere come si posizioni il proprio sito in relazione ai siti concorrenti, ed in ultima analisi, per capire quale aspetto occorrerebbe migliorare e/o perfezionare, cambiare o eliminare definitivamente.

SEO Content Template

In buona sostanza questa funzione permette di aiutarti in modo pratico, nella realizzazione di contenuti sempre nuovi, semplicemente inserendo da tastiera la parola-chiave che meglio sintetizza l’argomento di cui intendi parlare.

Digitando la keyword infatti, compariranno una serie di informazioni utilissime allo scopo, quali ad esempio:

  • la lunghezza suggerita per l’intera trattazione della tematica
  • l’eventuale necessità di aggiungere video a supporto per rendere il tema ancora più chiaro e comprensibile
  • le parole direttamente connesse in modo semantico alla parola-chiave usata in partenza e così via.

In particolare, con riferimento a quest’ultimo aspetto, va detto che la maggior parte delle volte si è portati a trattare soltanto le parole-chiave correlate a quella inserita nel motore di ricerca, dimenticandosi dell’importanza dell’utilizzo delle keyword semanticamente connesse. In quest’ottica, SemRush consente invece, di avere un quadro completo di tutte le parole chiave di rilevanza, risparmiandoti tra le altre cose, anche una notevole quantità di tempo altrimenti spesa per ricercarle manualmente.

Ma quali sono i costi di SemRush? Esistono differenti pacchetti per la specificità delle singole esigenze?

SemRush: pacchetti offerti e prezzi

Se la settimana di prova gratuita ti ha convinto e vuoi assolutamente utilizzare SemRush al più presto ed in modo costante, ti starai chiedendo a questo punto,  quali possano essere i costi che tale scelta comporta.

In primo luogo va detto che esiste una pagina internet specificatamente concepita per presentare i vari piani tariffari in relazione alla tipologia di SemRush offerta, il cui costo minimo risulta essere comunque pari a 129 dollari al mese.

In effetti esistono ben tre pacchetti dai costi diversificati a seconda dei servizi offerti e dunque in relazione alle proprie specifiche esigenze.

In particolare, con complessità e numero di servizi crescente, si ha il pacchetto:

  1. Pro, solitamente rivolto a realtà di piccole dimensioni, a nascenti startup o liberi professionisti;
  2. Guru, in genere scelto da quelle aziende ed agenzie di medio-piccole dimensioni ma con un ottimo margine di crescita nell’ambito commerciale;
  3. Business, destinato a quelle agenzie ed e-commerce che abbiano raggiunto nel tempo, non soltanto risultati notevoli, ma che abbiano registrato un vero e proprio impatto positivo nell’ambito del marketing online. 

Al di là dei pacchetti già predefiniti, esiste anche la possibilità di modulare i costi sulla base della scelta di specifici strumenti di cui si necessita. In tal caso sarà dunque consigliata, in relazione alle personali esigenze aziendali e di marketing, la richiesta di un preventivo specificatamente mirato.

Inoltre è bene sapere che nel caso in cui si dovesse optare per l’acquisto di un pacchetto annuale, si ha diritto ad un certo sconto, in genere del valore di circa 17% sul prezzo originale.

Per qualsiasi dubbio o perplessità esiste una sezione specifica contenente le domande più frequentemente rivolte con relative risposte esaustive ed anche una sezione dedicata ai commenti e alle recensioni pubblicate da chi ha avuto già modo di provare nel tempo questo strumento. 

Quali sono le alternative a SemRush

Prima di arrivare alle conclusioni, affinché questa trattazione risulti quanto più completa ed esauriente possibile, è bene fare anche una breve panoramica di quelle che possano essere delle alternative a SemRush, soprattutto nel caso in cui si abbiano esigenze diverse o comunque più esigue rispetto a quelle per cui SemRush è stato concepito.

In primo luogo se si intende lavorare soltanto in Italia, potrà essere sufficiente adoperare SEOZoom ottenendo anche un certo risparmio sulle spese, poiché tale suite presenta un costo minimo di 29 euro (+IVA).

Altre alternative valida a SemRush sono:

  • SeoPressor
  • Moz Pro
  • Keyword Tool
  • WooRank
  • Hootsuite
  • Se Ranking

SemRush: considerazioni finali

Benché non particolarmente economico (costo minimo di 99 dollari al mese che diventano 83, se si opta per il pacchetto annuale), SemRush risulta essere comunque un servizio completo, professionale, valido e funzionante al 100%.

Consente infatti di analizzare nel dettaglio i dati di cui hai bisogno in modo chiaro e attendibile come pochi altri software sono in grado di fare ad oggi, e di ottenere dei resoconti particolareggiati ed esaustivi sulla base dei quali poter migliorare strategie e tecniche di marketing.

In buona sostanza SemRush consente, con ottimi risultati, di:

  1. Tenere traccia, tramite analisi anche profondamente dettagliate, dei risultati raggiunti dai propri domini e conseguentemente di innalzare sempre di più, il livello di crescita degli stessi;
  2. Organizzare e gestire simultaneamente, nella maniera più semplice ed efficiente possibile, una moltitudine di siti diversi, non solo propri ma anche appartenenti a terzi;
  3. Agire ed operare in una realtà che non sia soltanto nazionale ma anche multinazionale, per mezzo delle molte lingue supportate, dei differenti idiomi messi a disposizione e dei ben oltre 130 paesi in cui SemRush può essere adoperato.

Soprattutto in relazione a quest’ultimo punto, va sottolineata l’importanza di poter dare alla propria attività, azienda, agenzia o e-commerce che sia, una veste internazionale.

Vota questo articolo

Potrebbe interessarti anche: